it +39 0835 334033 info@sassiweb.it

Matera e i Parchi letterari

CULTURA

Matera e i Parchi letterari

La Basilicata è stata luogo di vita e di ispirazione di grandi scrittori, e questo tour ti permette di seguire le orme che hanno lasciato su questo territorio fatto di piccole storie e di grandi eventi, di paesaggi sublimi e di tradizioni ancestrali; una regione tutta da scoprire seguendo le tracce dei grandi personaggi che l’hanno attraversata.

Primo giorno 

  • Arrivo del gruppo e  giornata dedicata alla visita della città di Matera, apprezzata e visitata per i suoi famosi Rioni Sassi, offre anche tante altre perle di bellezza e di cultura come il  Duomo del XIII secolo, in stile romanico pugliese, che si erge imponente sul colle della Civita, primo insediamento umano della città, risalente al periodo medioevale caratterizzato da mura e fortificazioni. Molto interessanti anche le altre chiese romaniche nel centro storico, San Giovanni Battista e San Domenico. Lungo la dorsale seicentesca del “Piano” si possono ammirare le costruzioni civili e religiose del periodo barocco tra cui le chiese di San Francesco d’Assisi, del Purgatorio e di Santa Chiara, sino a giungere a Palazzo Lanfranchi, Museo d’arte medioevale e moderna di Basilicata.
  • Sosta pranzo
  • Il pomeriggio sarà dedicato interamente ai Rioni Sassi, sviluppatisi intorno alla Civita, costituiscono una intera città scavata nella roccia calcarenitica, chiamata localmente “tufo”, un sistema abitativo articolato, abbarbicato lungo i pendii di un profondo vallone dalle caratteristiche naturali singolari e sorprendenti: la Gravina. Strutture edificate, eleganti ed articolate si alternano a labirinti sotterranei e a meandri cavernosi, creando un unicum paesaggistico di grande effetto. Il sovrapporsi di diverse fasi di trasformazioni urbane sull’aspra morfologia murgica originaria, il raffinato dialogo tra rocce ed architettura, canyon e campanili, ha creato nel corso dei secoli uno scenario urbano di incomparabile bellezza e qualità. Dichiarati nel 1993 dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, si offrono superbamente a chi li visita con uno scenario unico che è un eccezionale richiamo al passato.
  • Cena e pernottamento in Hotel.

Secondo giorno

  • Partenza per la visita di Valsinni e del Parco Letterario dedicato a Isabella Morra, inaugurato nel 1993 nella sua natia. Attorno alla vicenda umana e poetica di Isabella Morra, una delle voci liriche più importanti del XVI secolo la cui produzione fu molto apprezzata da Benedetto Croce, il Parco Letterario propone un percorso “sentimentale” che si dispiega dal cuore del borgo medioevale di Valsinni fino al castello, dimora dei Morra. Esplorando vicoli e viuzze del centro storico, il visitatore potrà rivivere le tragiche vicende del destino della giovane poetessa, prima reclusa per futili “ragioni d’onore” e poi uccisa dai fratelli a 25 anni per aver stretto una relazione con un nobile spagnolo non gradito alla famiglia.
  • Sosta pranzo
  • Nel pomeriggio spostamento ad Aliano attraversando lo splendido scenario dei Calanchi, particolari formazioni caratterizzate da solchi disposti in maniera parallela o a ventaglio, creatisi per effetto dell’erosione delle acque superficiali sui pendii argillosi. Il paese di Aliano è indissolubilmente legato alla vicenda umana e artistica di Carlo Levi, il medico e pittore torinese  che trascorre in questo splendido borgo parte del suo esilio in Basilicata, cui viene condannato negli anni 1935-36, a causa della sua attività antifascista. Ed è qui che, dopo aver conosciuto la gente, le condizioni precarie in cui vivevano, l’artista piemontese ambienta il libro Cristo si è fermato ad Eboli (1945). Proprio a lui è intitolato il Parco Letterario di Aliano, che permette di intraprendere un suggestivo itinerario, dalla Casa di Confino alla Pinacoteca, per poi puntare al Museo della civiltà contadina e al presepe artistico del maestro Francesco Artese.
  • Ritorno a Matera, cena e pernottamento.

Terzo giorno

  • Colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita di Casa Noha, fondazione FAI, un edificio privato donato al FAI nel 2004 che, dopo un accurato restauro conservativo, ospita un inedito e avvincente viaggio multimediale che narra il territorio da diverse prospettive: dall’architettura alla storia dell’arte, dall’archeologia alla storia del cinema: “I Sassi invisibili, viaggio straordinario nella storia di Matera” – ideato da Giovanni Carrada e proiettato su pareti, soffitti e pavimenti delle stanze, che offre al visitatore una ricostruzione completa della storia della città dalle origini a oggi.
  • Sosta pranzo e partenza per ritorno a casa.

Matera Valsinni Aliano

TOUR

3 Giorni / 2 Notti

DURATA