it +39 0835 334033 info@sassiweb.it

Basilicata autentica: alla scoperta del mondo delle api

NATURA / ENOGASTRONOMIA

Basilicata autentica: alla scoperta del mondo delle api

La Lucania è costellata di paesini dalla vita semplice ricchi di storie da raccontare. Questo tour è l’ideale per chi già conosce il territorio e vuole scoprirne le sue numerose altre realtà come Grottole e Irsina, intraprendere nuovi percorsi e fare nuove esperienze. Ogni giorno è unico e irripetibile e con i suoi sapori e i suoi odori ti condurrà in mondi genuini ed autentici.

Primo giorno 

  • Arrivo a Grottole, centro rurale che sorge su un promontorio tra i fiumi Bradano e Basento. Il suo nome evoca le “grotticelle”, locali ancora visibili lungo le pendici del paese e utilizzati dagli artigiani per plasmare dall’argilla vasi e brocche. Passeggiata tra le strette viuzze lastricate dove ci si imbatte in scale, vicoli, archi e stradine in salita, mentre sulle antiche casette ad un piano dette “jrutt” svettano i suggestivi resti della maestosa chiesa dedicata ai Santi Luca e Giuliano, rimasta incompiuta e denominata “Diruta”.
  • Visita ad un laboratorio di apicoltura frutto di una passione tramandata nel tempo da generazioni. Visita degli alveari, e in base al periodo dell’anno, si realizzerà un’attività a contatto con le stesse api, scoprendo il mondo dell’alveare coni tutti i ruoli che le diverse api ricoprono al suo interno.
  • Nel  laboratorio dimostrazione di come si estrae e invasetta  il prezioso miele con la fase di produzione e raffinazione.
  • Sosta pranzo
  • Nel pomeriggio visita di Irsina uno dei più antichi paesi della Basilicata che sorge sulla cima di un colle roccioso e domina le valli del Bradano e del Basentello da cui fa capolino l’antico borgo, un reticolato di costruzioni civili e religiose che si raggiungono attraversando viuzze e vicoli, ora in pianura ora in salita, e seguendo le mura di cinta che guidano alle antiche porte.
  • Numerose chiesette e palazzi storici costruiti tra il Cinquecento e il Settecento arricchiscono il centro storico, tutti contrassegnati da stemmi ed epigrafi. Uno dei più importanti monumenti della Basilicata è la maestosa cattedrale di Santa Maria Assunta (XIII sec.) di Irsina, un vero “museo del sacro” sia per le caratteristiche architettoniche che per le opere che ne ornano l’interno, per lo più di arte rinascimentale. Tra tutte si impone all’attenzione di chi la osserva la statua in pietra di Nanto raffigurante Santa Eufemia, attribuita all’artista rinascimentale Andrea Mantegna.
  • Spostamento a Matera, cena e pernottamento.

Secondo giorno

  • Arrivo a Matera e  giornata dedicata alla visita della città, apprezzata e visitata per i suoi famosi Rioni Sassi, offre anche tante altre perle di bellezza e di cultura come il  Duomo del XIII secolo, in stile romanico pugliese, che si erge imponente sul colle della Civita, primo insediamento umano della città, risalente al periodo medioevale caratterizzato da mura e fortificazioni. Molto interessanti anche le altre chiese romaniche nel centro storico, San Giovanni Battista e San Domenico. Lungo la dorsale seicentesca del “Piano” si possono ammirare le costruzioni civili e religiose del periodo barocco tra cui le chiese di San Francesco d’Assisi, del Purgatorio e di Santa Chiara, sino a giungere a Palazzo Lanfranchi, Museo d’arte medioevale e moderna di Basilicata.
  • Sosta pranzo
  • Il pomeriggio sarà dedicato interamente ai Rioni Sassi, sviluppatisi intorno alla Civita, costituiscono una intera città scavata nella roccia calcarenitica, chiamata localmente “tufo”, un sistema abitativo articolato, abbarbicato lungo i pendii di un profondo vallone dalle caratteristiche naturali singolari e sorprendenti: la Gravina. Strutture edificate, eleganti ed articolate si alternano a labirinti sotterranei e a meandri cavernosi, creando un unicum paesaggistico di grande effetto. Il sovrapporsi di diverse fasi di trasformazioni urbane sull’aspra morfologia murgica originaria, il raffinato dialogo tra rocce ed architettura, canyon e campanili, ha creato nel corso dei secoli uno scenario urbano di incomparabile bellezza e qualità. Dichiarati nel 1993 dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, si offrono superbamente a chi li visita con uno scenario unico che è un eccezionale richiamo al passato.
  • Partenza.

Matera Grottole Irsina

TOUR

2 Giorni / 1 Notte

DURATA