Rabatana deriva da Rabat, “tana”, e percorrendola si possono calcare le stradine dei ruderi del nucleo primordiale e visitare i resti delle umili abitazioni di un tempo. Il quartiere deve il suo nome e il suo fascino ai dominatori arabi che hanno impresso molti aspetti della loro cultura, del loro dialetto e delle loro tradizioni in questi luoghi. Il rione è raggiungibile attraverso una gradinata ampia e ripida chiamata “petrizze”, che si estende sui burroni come racconta il poeta Albino Pierro nei suoi scritti in dialetto locale. Visita la chiesa di Santa Maria Maggiore, l’antica cattedrale del paese, con la nascosta cripta cinquecentesca sottostante e delizia il palato sostando per il pranzo presso il Palazzo del poeta.
INFORMAZIONI IMPORTANTI
– È necessario informarci in anticipo su eventuali intolleranze o allergie alimentari
– Questa attività non è adatta a persone con mobilità ridotta
COSA FARAI
– Visita della famosa Rabatana con i suoi burroni profondi e inaccessibili
– Visita della chiesa di Santa Maria Maggiore, l’antica cattedrale del paese, con la nascosta cripta cinquecentesca sottostante
– Termina l’esperienza con un pranzo tipico presso il Palazzo dei poeti
ALTRE INFO
Il servizio di trasferimento non è incluso. Richiedi anche la quotazione di questo servizio aggiuntivo
INCLUDE
– Pranzo presso il Palazzo dei poeti (Aperitivo di benvenuto, Frizzuli alla Rabatanese, maialino nero con cuore agli asparagi in fasce di Kataifi e fonduta di caciocavallo podolico alla curcuma, vasetto del Poeta Goloso all’Arancia di Tursi, Acqua, Il Molosso I.G.T. Rosso Basilicata)
NON INCLUDE
– Servizio transfer
– Quanto non specificato nella sezione include
COSA PORTARE
– Abbigliamento adatto alla stagione e scarpe comode
– Un copricapo, crema solare nei mesi estivi
– Acqua
PUNTO DI INCONTRO
La Rabatana, Tursi
PERIODO
Disponibile tutto l’anno