2 ore e 30 minuti circa
Percorso di circa 3km con alcune soste
Guida autorizzata con Patentino Regione Basilicata disponibile esclusivamente per il gruppo (min. 2 persone | max. 15 persone)
Abbigliamento e scarpe comode
Orari disponibili per la partenza: 19:00/20:00
Guide disponibili in italiano, inglese, francese
Tutti gli ingressi durante il percorso sono facoltativi e da saldare in loco
La visione panoramica dei Sassi di notte, illuminati sapientemente da mille luci, con scorci magici e suggestivi si aprirà ai vostri occhi durante la passeggiata notturna che vi proponiamo. Gli antichi rioni materani, Patrimonio Unesco dal 1993, oggi recuperati con abitazioni, ristoranti ed attività turistiche, sono un’affascinante scoperta, una intera città scavata nella roccia calcarenitica.
La visita parte dalla Piazza Vittorio Veneto dove si potrà avere una prima panoramica di insieme del Rione Sasso Barisano e successivamente attraversa tutta la zona medioevale dominata dalla Cattedrale romanica e da una magica atmosfera.
Arrivando nel Rione Sasso Caveoso vi è un susseguirsi di piccole strade e scalinate affascinanti che portano nel cuore della città antica: la Gravina di Matera, una profonda frattura della roccia, popolata da numerose specie animali, che di notte assume un aspetto ancora più suggestivo. Dopo la sosta presso la Chiesa di San Pietro Caveoso la passeggiata continua lungo Via Madonna delle Virtù sino a raggiungere il Rione Sasso Barisano per ritornare al punto di partenza.
Questa è solo una richiesta di prenotazione e non dovrai pagare nulla. Entro 24h risponderemo con una mail di conferma.