3 ore circa
Percorso di circa 4km con alcune soste
Guida autorizzata con Patentino Regione Basilicata disponibile esclusivamente per il gruppo (min. 2 persone | max. 15 persone)
Abbigliamento e scarpe comode
Orari disponibili per la partenza: mattina 9:30/11:30 – pomeriggio 15:30/17:00
Guide disponibili in italiano, inglese, francese
La visita parte dal Palazzo Lanfranchi, (1672) con l’attigua Chiesa della Madonna del Carmine. Il Palazzo ospita il prestigioso Museo d’Arte Moderna e Medioevale di Basilicata che presenta materiali di diversa provenienza e tipologia tra cui la collezione Levi, la collezione D’Errico e materiali provenienti da scavi e ritrovamenti nelle aree circostanti Matera..
Sosta presso la Piazzetta Pascoli, dedicata al celebre poeta che insegnò a Matera agli inizi della sua carriera e panoramica mozzafiato sul Rione Sasso Caveoso e sul prospiciente altopiano murgico. Si prosegue attraverso le stradine e i vicoli del Sasso Caveoso dove sarà possibile osservare il raffinato restauro di alcuni palazzotti signorili e case contadine, sino a giungere alla splendida Piazza San Pietro Caveoso dominata dall’omonima chiesa.
Si visita poi la “casa grotta”, abitazione tipica con struttura mista scavata e costruita e allestita con gli arredi e gli attrezzi tipici della civiltà contadina. La guida prosegue presso la chiesa rupestre di Santa Lucia alle Malve e di Madonna de Idris, dove si potranno osservare alcuni degli affreschi più significativi del patrimonio iconografico locale e l’elaborato sistema di decorazioni architettoniche realizzate in rupe.
Ritorno alla zona del Piano e passeggiata lungo la dorsale Barocca con sosta alle più importanti chiese: Santa Chiara, Chiesa del Purgatorio e San Francesco d’Assisi. Visita della zona medioevale e della Cattedrale Romanica presso Piazza Duomo con la panoramica sul Sasso Barisano.
Questa è solo una richiesta di prenotazione e non dovrai pagare nulla. Entro 24h risponderemo con una mail di conferma.