3 ore + 3 ore con pausa pranzo
Percorso di circa 7km con alcune soste
Guida autorizzata con Patentino Regione Basilicata disponibile esclusivamente per il gruppo (min. 2 persone | max. 15 persone)
Abbigliamento e scarpe comode
Orari disponibili per la partenza: mattina 9:30/10:00
Guide disponibili in italiano, inglese, francese
Tutti gli ingressi durante il percorso sono facoltativi e da saldare in loco
La visita inizia presso la Piazza Vittorio Veneto per osservare la panoramica del Rione Sasso Barisano dal Belvedere Guerricchio e il monumentale Palazzo dell’Annunziata con le adiacenti chiese di San Domenico e dei Cavalieri di Malta. Il percorso continua con la visita alla chiesa di San Giovanni Battista, gioiello architettonico di epoca medioevale.
Visita del Palombaro lungo (previa verifica disponibilità) sorprendente cisterna ipogea risalente al 1800. Il percorso continua lungo Via delle Beccherie per arrivare nella Piazza del Sedile, antico Municipio di Matera e presso Piazza Duomo per la visita alla Cattedrale Romanica e la splendida panoramica sui Rioni Sassi.
Ingresso nel Rione Sasso Barisano e passeggiata panoramica lungo Via Madonna delle Virtù sino a giungere alla chiesa rupestre di San Pietro Barisano, una delle più grandi chiese rupestri del patrimonio della città.
Sosta pranzo.
Nel pomeriggio visita del Rione Sasso Caveoso partendo dal belvedere di Piazzetta Pascoli sino a giungere alla Piazza San Pietro Caveoso con la panoramica sul torrente Gravina. Visita al Museo contadino Casa Grotta, abitazione tipicamente arredata con oggetti e attrezzi tipici della cultura contadina. Visita alle chiese rupestri di Santa Lucia alle Malve e/o Santa Maria de Idris, interamente scavate nella roccia e arricchite da un ricco repertorio iconografico.
Ritorno alla zona del Piano per sosta presso le principali chiese barocche di Santa Chiara, Purgatorio e San Francesco D’Assisi.
Questa è solo una richiesta di prenotazione e non dovrai pagare nulla. Entro 24h risponderemo con una mail di conferma.