Importante per ricostruire le origini della città di Matera e dei suoi dintorni è una visita al Museo Nazionale “Domenico Ridola”, istituito nel 1911 e dedicato ad uno degli uomini più insigni della città e situato in Via Ridola, nei pressi dei Sassi di Matera.
Il Museo-Laboratorio della Civiltà Contadina di Matera è stato realizzato dal signor Donato Cascione ed è attualmente gestito dall’omonima associazione culturale (onlus), della quale il Cascione è presidente. Ha attualmente un’estensione di 500 mq…
Il paesaggio culturale, geologico e antropologico del parco, realizzato in un’antica cava in disuso nei pressi di Matera, è tra i più interessanti del mondo. All’interno del parco, con un’estensione di circa 6 ettari ed una struttura espositiva di circa 1500 mq, sono esposte numerose strutture-installazioni …
Grazie ad un percorso immersivo fatto di luci, suoni e colori potrete rivivere i momenti più intensi di una festa che ogni anno attira migliaia di visitatori da tutto il mondo. Oltre ad una location fantastica nel cuore dei Sassi, il Museo ospita anche una fedele ricostruzione in scala 1:1 del Carro Trionfale …
A due passi dal Duomo, nella parte alta del Sasso Caveoso, una delle due depressioni naturali che caratterizzano Matera, Casa Noha si propone al visitatore come “cancello d’ingresso” alla città, ripercorrendone la storia grazie a un innovativo progetto di comunicazione…
In una splendida cornice architettonica il Museo vanta un’ampia collezione di dipinti di Carlo Levi, numerose opere di scuola napoletana del ‘600 e ‘700 e varie opere lignee e pittoriche provenienti da diversi centri della provincia, restaurate ad opera…
Il MUSMA è il più importante museo italiano interamente dedicato alla scultura e l’unico museo in grotta al mondo. Illustra la storia dell’arte italiana e internazionale dalla fine del 1800 a oggi con una ricco corpus di circa 500 opere tra sculture, ceramiche, multipli, gioielli, medaglie…
1200 mq nel sottosuolo alla scoperta della storia della città dei Sassi e non solo sino ad una profondità di 12 metri. Il tempo e lo spazio si perdono in un viaggio dalle origini ad oggi. La storia di Matera narrata in un unico luogo. Una città sotto la città fatta di case, strade. cisterne, ambienti produttivi e luoghi di culto in un mondo da scoprire…
Il progetto della Casa di Ortega, realizzato dalla Fondazione Zètema di Matera, è stato ideato con il duplice intento di documentare la presenza a Matera del grande artista spoagnolo Josè Ortega e di favorire la riscoperta e la valorizzazione della tradizione artigiana locale…
Il MOOM, è situato nei Sassi di Matera ed è stato realizzato in un antico frantoio rupestre a riprova della funzionalità storica della grotta e della sua integrazione nel paesaggio urbano. L’edificio del Frantoio, oggi Museo dell’Olio di Matera, si presuppone risalga al XV-XVI secolo…
Scopri Matera